Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Esce «Alida d'A. Palermitanima», romanzo di Aldo Occhipinti

25 Ottobre 2015, 00:28am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

Comunicato Stampa

 

 

Una storia di giovani tutta attuale questo singolare romanzo proiettato in un’ottica femminile, nel cono di luce di Alida, una giovane studentessa universitaria, palermitana d’adozione, che intraprende un viaggio nell’Europa contemporanea.
La vera protagonista del romanzo però non è Alida, ragazza moderna e spigliata, colta e un po’ spregiudicata. 
Protagonista è la Sicilia (e segnatamente la sua capitale, Palermo), la Sicilia multiforme, orgogliosa e contraddittoria, arcaica e moderna, barbara e raffinata, museo transepocale a cielo aperto, presentata come eletto e ideale crocevia di molteplici destini individuali provenienti da mondi lontani e diversi. 
Fra una descrizione storico-architettonica, una citazione artistica, una digressione letteraria, un dialogare diretto e irriverente, tagliente e disinibito e la cronaca di un viaggio nel Continente, si dipana questa vicenda, insieme diario sentimentale e Odissea minore, tutta giocata sulle antinomie fuga-ritorno, distacco-nostalgia, libertà-radici, nel dispiegarsi libero e casuale di una giovanile vitalità.
Metafora filiale di cui la terra d’origine è l’imprescindibile centro di gravità, partenza e approdo, maliosa sirena che attira verso un “nostos” che, strada facendo, si rivela sempre più urgente.

 

Quarta di copertina a cura di Luciano Domenighini

 

 

 

 

SCHEDA DEL LIBRO

 

 

TITOLO: Alida d'A

SOTTOTITOLO: Palermitanima 

AUTORE: Aldo Occhipinti

PREFAZIONE: Aldo Occhipinti

EDITORE: Qanat Edizioni

GENERE: Narrativa 

ANNO: 2015

PAGINE: 228

ISBN: 978-88-98245-73-4

COSTO: 15 €

info@qanat.it

 

 

Cosa pensano i lettori...  (dal risvolto di quarta)

 

Alida d’A è palermitanima: donna dai forti contrasti, che dai contrasti attinge e si fa stringere! Un romanzo davvero molto particolare e accattivante, che ci porta per mano in uno spaccato poco conosciuto, (o almeno io non lo conoscevo!), della cultura giovanile, e non solo. A volte rude e a volte soave, fa passare dall’immediatezza del quotidiano a momenti di profondo lirismo quasi senza che il lettore se ne accorga! E Palermo... è la chiave. È lei che trascina, che ispira, che plasma... 
Manuela Caruso, psicologa

Grande capacità narrativa, felice fluidità dello scorrere durante la lettura, la quale avvince il lettore grazie alle capacità affabulatrici (come di scrittore consumato, anche se al suo esordio narrativo), screziate da autentici idilli poetici.
Quest’ultima forse una deformazione professionale che diventa un pregio donando al testo l’eccellenza, senza dimenticare le notevoli capacità di mimesis, di imitazione della realtà, basilari in ogni opera narrativa.
Emanuele Marcuccio, poeta

Fantastico, accattivante, letto tutto d’un fiato. Ho imparato a conoscere Palermo attraverso queste pagine. Straordinaria la protagonista, che muta, cresce, matura nel corso della storia. Il finale trascinerà il lettore in una dimensione trascendentale che sorprenderà chi credeva di aver inquadrato il romanzo all’interno di un genere preciso. 
Graziella Pecoraro, pittrice

Uno scatto dalla presentazione del romanzo, tenutasi a Palermo il 24-10-2015 (da sinistra Emanuele Marcuccio, Giuseppe Musso, Laura Restuccia, Manuela Caruso, Christian Pancaro e l'Autore Aldo Occhipinti)

Uno scatto dalla presentazione del romanzo, tenutasi a Palermo il 24-10-2015 (da sinistra Emanuele Marcuccio, Giuseppe Musso, Laura Restuccia, Manuela Caruso, Christian Pancaro e l'Autore Aldo Occhipinti)


Live Support