«Gli occhi e la rosa», opera di narrativa di Simone Di Matteo, anche in e-book - Segnalazione Libro
Segnalazione Libro
/image%2F0090615%2F20260829%2Fob_5c2e6d_di-matteo-cover.jpg)
Gli occhi di un giovane cuore, nascosti tra le spine di una rosa rossa, si interrogano sul significato più autentico di un sentimento che ancora in pochi riescono a comprendere, incontrando nel corso della storia un colibrì, un gatto, un bruco e un corvo. Attraverso i dialoghi, il lettore viene catapultato all'interno di un lungo e metaforico viaggio, la cui destinazione finale sarà quella di scoprire che, in realtà, l'amore non si possiede, ma si accoglie; non si cerca, ma si riconosce; un amore che non consola sempre, ma che per sempre cambia chi ha la fortuna di incontrarlo. "È dunque ingiusto l'amore, borbottò sospirando a voce alta perso nel lieve ricordo del breve incontro avuto con il variopinto colibrì prima e con il gatto dal lucente, ispido e cupo pelo poi. Ti costringe ad essere quel che non sei, continuò avanzando lentamente verso il verde sepalo che formava il delicato calice del suo odoroso fiore, dove di rado si nascondeva ad osservare lo schiudersi aggraziato dei petali del piccolo bocciolo di rosa alle prime luci dell'alba."
Questa opera partecipa al progetto “100 Libri d'Autore Volume 1”
A Cura di Gioia Lomasti e Emanuele Marcuccio
Informazioni bibliografiche
Autore: Simone Di Matteo
Titolo: Gli occhi e la rosa
Prefazione: Bartolomeo Di Giovanni
Postfazione: Renato Ongania
Genere: Narrativa / Racconto
Editore: Edizioni DrawUp
Anno: 2025
Pagine: 50
ISBN: 9788893694018
Simone Di Matteo (Latina, 1984), scrittore, giornalista, personaggio televisivo e illustratore grafico, è curatore della Diamond Editrice. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie; tra le ultime, Mi ricordi il mare (2018); molti dei suoi libri sono distribuiti negli istituti scolastici italiani.
Tra le sue opere: La vedova d’amore (2008), La Venere rea (2010), No Maria, io esco! (2015), L’amore dietro ogni cosa (2016), Era mio padre (2016), L’irriverente. Cose di questo e qualche altro mondo (2017), La vita è una questione di verità (2019).
Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda su Rai 2, formando la coppia degli Spostati. Dal marzo 2017 redige una rubrica di satira da lui ideata e intitolata “L’Irriverente”, dapprima all’interno del mensile M Social Magazine in distribuzione nazionale con Press di Mondadori, in tutte le edicole d’Italia, e poi, nel corso degli anni, su altre testate giornalistiche cartacee e digitali. Per l’idea originale riceve, nel giugno 2018, il premio nazionale “Perle di Moda”. Sempre per Rai 2, viene selezionato come partecipante alla prima puntata del programma musicale Furore, tornato in onda in prima serata nel marzo 2017, riscuotendo grandi consensi. Nel novembre 2017 è tra gli ospiti dell’esperimento social in onda su Rai 4, Social House.
Il 20 luglio 2018, presso il teatro Tordinona a Roma, va in scena l’anteprima dello spettacolo teatrale L’amore dietro ogni cosa, tratto dall’omonimo suo libro del 2016, per la regia di Guido Del Vento.
Dal luglio 2021 è caporedattore della testata giornalistica online Vanity Class, dal marzo 2022 inizia a redigere articoli e editoriali di opinione a cadenza fissa per il bimestrale cartaceo Art & Glamour Magazine. Dal novembre 2022, entra a far parte della redazione della testata giornalistica online “NewsPrima”, per la quale redige, settimanalmente, la sua rubrica satirica.
Il 25 novembre 2022 viene pubblicato per l’etichetta New Music Group di Milano, sia in formato digitale che fisico, il concept album “L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo”, ispirato alla sua omonima raccolta antologica di racconti e che vede, tra gli altri, la partecipazione della cantautrice Laura Bono. Il 18 dicembre successivo, al Teatro Tuscany Hall di Firenze, durante la nona edizione dell’Oscar della Moda, riceve dalla giuria tecnica, presieduta da Steven G. Torrisi e Alviero Martini, uno dei premi europei per l’ideazione e la realizzazione del progetto discografico.
Nell’aprile 2023 viene scelto in qualità di testimonial per la campagna a tutela degli animali e dell’ambiente sull’intero territorio nazionale portata avanti dall’associazione no-profit “Rispetto per tutti gli animali”.
Dal luglio del 2024 è il direttore responsabile della rivista L’Opinione.
/image%2F0090615%2F20180516%2Fob_d84522_scambio-banner-pro-letteratura-cultura.jpg)


/image%2F0090615%2F20260519%2Fob_61940a_patrocinio-vetrina-delle-emozioni.jpg)







/image%2F0090615%2F20260413%2Fob_264590_logo-pro-letteratura-cultura.jpg)
/image%2F0090615%2F20260413%2Fob_b69b8c_logo-mio-sito-web.jpg)
/image%2F0090615%2F20260310%2Fob_e0a8b0_06-per-pagina-79-logo-vetrina-per-eboo.jpg)




Commenta il post