È uscito anche in e-book «Michela ci aiuti», romanzo di Francesca Luzzio - La presentazione a Palermo il 6-6-2023
Segnalazione Libro
Marco vive con la madre dopo la separazione dalla moglie che lo ha tradito e iniziato una nuova relazione. Michela è l’unica, amata figlia. L’uomo, nel giro di poco tempo, dovrà affrontare una serie di sventure: la morte della madre, la perdita del lavoro e quando sua figlia deciderà di andare a vivere con lui, anche lei subirà una tragica fine. Marco non si dà per vinto, anche se non sarà facile rialzarsi, continuerà a lavorare in un bar d’estate, raccoglierà le olive in autunno e il contatto con la natura sarà una panacea per la sua anima tormentata e i suoi brutti pensieri. Anche la moglie, dopo poco tempo, rimane sola ed entrambi vivono con profondi sensi di colpa. Ma il ricordo e l’amore per Michela che mai li abbandonerà, diventeranno forieri della rinascita di un sereno rapporto coniugale.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Michela ci aiuti
Autore: Francesca Luzzio
Prefazione: Barbara Alberti
Editore: Albatros
Città: Roma
Anno: 2023
Genere: Narrativa
Pagine: 156
ISBN: 9788830674394
Francesca Luzzio è nata a Montemaggiore Belsito e vive a Palermo. Poetessa, scrittrice e critico letterario, ha insegnato Italiano e Latino nei licei. Ha pubblicato: la raccolta di racconti e poesie, Liceali. L’insegnante va a scuola (2013); il profilo saggistico, La funzione del poeta nella letteratura del Novecento ed oltre (2012). Le seguenti sillogi di poesie: Cielo grigio (1994); Ripercussioni esistenziali (2005); Poesie come dialoghi (2008); L’agenda dell’amore. Una poesia al mese (2017); Cerchi ascensionali (2018); è coautrice della raccolta di favole e racconti I Colori delle parole (2019). Ha curato con M. Scurria, Poetare e raccontare. Laboratorio di scrittura creativa (2010); ha partecipato alla stesura di Poesia italiana del Novecento e Narrativa italiana del Novecento, pubblicati dalla rivista didattica Allegoria, diretta da R. Luperini (1995). Ha ricevuto per la poesia e la saggistica diversi premi.
Piazza Giuseppe Verdi 9, Palermo
Marco vive con la madre dopo la separazione dalla moglie che lo ha tradito e iniziato una nuova relazione. Michela è l'unica, amata figlia. L'uomo, nel giro di poco tempo, dovrà affrontare una serie
https://books.google.com/books/about/Michela_ci_aiuti.html?hl=it&id=6xrBEAAAQBAJ
Anteprima del libro su Google Books