Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

“La colomba e lo sparviero”, poesia di Francesca Luzzio – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

8 Marzo 2022, 19:24pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

(Poesia)

 

 

LA COLOMBA E LO SPARVIERO[1]

(di Francesca Luzzio)

 

E tu colomba

voli alto nell’azzurro cielo

con ali spianate

verso l’azzurro del lontano mare

fatto di sogni e di amore vero.

 

Ma poi, poi, nubi improvvise oscurano il cielo,

e lampi e tuoni scuotono il tuo cuore,

   spezzano le tue ali:

sola su un tetto emetti lamenti

che nessuno ode.

 

Solo un volatile ferma il suo volo

per darti conforto vero.

 

Non importa se è uno sparviero:

è rapace solo per campare,

ma anche gli sparvieri sanno amare,

anche il loro becco ricurvo ed uncinato

sa baciare,

anche il suo cuore sa soffrire ed amare

e la mente volare verso sogni…,

ormai rimasti tali.

 

 

 

Il presente post con poesia di Francesca Luzzio, si inserisce all'interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito dalla Enciclopedia poetica online WikiPoesia il 10 dicembre 2021. È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare al contest letterario dedicato a Grazia Deledda con scadenza fissata al 1-9-2022, andando sul blog a questo link.

 

Locandina realizzata da Antonio Corona

 

Poesia pubblicata su autorizzazione dell’autrice Francesca Luzzio che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietario dei diritti sull’opera e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.

Immagini pubblicate a fini esclusivamente illustrativi e culturali e non commerciali da questo link.

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Luzzio (Montemaggiore Belsito, PA, 1950), scrittrice, poetessa e critico letterario, ha insegnato Italiano e Latino nei licei. Per la poesia ha pubblicato le sillogi Cielo grigio (1994), Ripercussioni esistenziali (2005), Poesie come dialoghi (2008), L’agenda dell’amore (2017) e Cerchi ascensionali (2018); per la narrativa la raccolta di racconti e poesie Liceali. L’insegnante va a scuola (2013); per la critica letteraria il profilo saggistico La funzione del poeta nella letteratura del Novecento ed oltre (2012). È inserita nel Dizionario bio-bibliografico degli autori siciliani tra Ottocento e Novecento e in numerose antologie. Come critico letterario collabora con le riviste “Le Muse”, “Il Convivio”, “Vernice”, “Il Salotto degli autori”, “La nuova tribuna letteraria” ed “Euterpe”. Ha partecipato alla stesura degli studi “Poesia italiana del Novecento” e “Narrativa italiana del Novecento”, pubblicati dalla rivista didattica “Allegoria” diretta da Romano Luperini.

 

[1] Ispiratami dal romanzo di Grazia Deledda, Colombi e sparvieri. [N.d.A.]


Live Support