Diploma di merito con medaglia commemorativa “per aver attivamente contribuito ad onorare Grazia Deledda nell'anno del suo 150-esimo anniversario” a Emanuele Marcuccio, curatore del “Grazia Deledda 150 – PLC”
Martedì 21 marzo u.s. ho ricevuto il gentile Diploma di Merito con Medaglia commemorativa del centocinquantenario della nascita di Grazia Deledda, conferitomi il 17 dicembre 2022 “per aver attivamente contribuito ad onorare Grazia Deledda nell'anno del suo 150-esimo anniversario”. La medaglia commemorativa è stata realizzata da WikiPoesia e riporta in effige un mezzo busto della grande scrittrice, particolare della riproduzione di una statua bronzea a tutto tondo realizzata dallo scultore il Maestro Pietro Longu e posta sul monte Ortobene in Sardegna nel 2020.
«No, non è vero che l’Ortobene possa paragonarsi ad altra montagna. L’Ortobene è uno solo in tutto il mondo: è il nostro cuore, è l’anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e duro e aspro e doloroso in noi. Quando io sto sull’Ortobene e seduta su una roccia guardo il tramonto meraviglioso, mi pare di essere una cosa stessa con la roccia, e che l’anima sia grande e luminosa come il cielo chiuso tra le montagne della Barbagia fatale, oltre le quali mi pare di non esistere più». Lettera di Grazia Deledda a Salvator Ruju (Nuoro, 05/09/1905)
Ringrazio WikiPoesia nella persona del Presidente del comitato celebrativo Renato Ongania e del Cancelliere capo Marzio Camasso, che hanno firmato il Diploma di Merito. E non posso non ringraziare anche i 24 autori che con me hanno partecipato al contest deleddiano online “Grazia Deledda 150 – PLC” – lanciato il 18 dicembre 2021 (pochi giorni dopo la mia adesione al comitato celebrativo) – la cui partecipazione si è conclusa il 10 dicembre 2022 sul presente blog da me creato e curato “Pro Letteratura e Cultura”. Tra gli aderenti al contest deleddiano ringrazio soprattutto gli autori amici (in ordine di partecipazione) Simone Magli, Lucia Bonanni, Michela Zanarella, Johanna Finocchiaro, Zairo Ferrante, Antonio Corona che ha anche realizzato la locandina del contest deleddiano, Francesca Luzzio, Lorenzo Spurio, Maristella Angeli, Stefano Baldinu, Daniela Ferraro, Margherita Flore Satta, Rita Stanzione, Graziella Enna, Antonella Seidita, Laura Vargiu, Mario De Rosa e Igino Angeletti.
Emanuele Marcuccio
Palermo, 22 marzo 2023
Immagini artistiche a corredo pubblicate a fini esclusivamente illustrativi e culturali e non commerciali per gentile concessione del Maestro Pietro Longu, autore del bronzo a tutto tondo di Grazia Deledda, nonché concittadino della illustre scrittrice nuorese, al quale va il mio grazie sentito.
"A Grazia Deledda" Premio Nobel 1926 Anello Parco Comunale Monte Ortobene, Nuoro Comitato Monte Ortobene "Ultima Spiaggia" 1901-2011 COMMENTO DELL'AUTORE Ho progettato l'opera di Grazia Deledda ...
Dal sito-web del Maestro Pietro Longu