Overblog Tutti i blog Blog migliori Letteratura, poesia e fumetti
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Pro Letteratura e Cultura

«Dipthycha 2», progetto critico-antologico di dittici poetici a due voci

23 Luglio 2014, 20:29pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

 

Il 22 luglio 2014, con il critico letterario Luciano Domenighini, ho dato l'avvio al progetto di un secondo Volume di Dipthycha.1 Questa volta si tratterà di una non solita Antologia critica.
Sì sceglieranno quali dittici2 poetici inserire, ovviamente, dopo approvazione degli autori interessati; tra questi il critico Domenighini sceglierà quali commentare. I rimanenti, non commentati, saranno inseriti in appendice.
Questo secondo volume, impreziosito da commenti critici, sarà una cosa ancora più innovativa, sia del primo volume, sia de 
La Lampada di Aladino.  
In poesia ho letto vari esempi di dittici ma erano scritti sempre da un solo poeta, mentre, il dittico poetico a due voci ho scoperto che è davvero una composizione poetica innovativa. Soprattutto quando le due poesie di ogni dittico sono state scritte indipendentemente, senza pensare che un giorno sarebbero state messe in dittico. È questo il mistero della voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta. 
Una precisazione è doveroso però farla,
 dei ventuno dittici editi in Dipthycha, tre poesie sono state scritte con l'intento di metterle in dittico, ma queste sono eccezioni. 
Sì, innoviamo e infrangiamo anche questo cliché letterario, il poeta è ribelle!

 

Emanuele Marcuccio

 

  

 

 

 

 

1 L'opera è stata pubblicata il 7 gennaio 2015 da TraccePerLaMeta Edizioni: Marcuccio, Emanuele; AA.VV., Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c'ispira..., TraccePer LaMeta Edizioni, 2015, pp. 184. 
ISBN: 978-88-98643-25-7.

2 Dittico poetico a due voci, una composizione di due poesie di due diversi poeti, scritte indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica. Nell'agosto 2014 la composizione da me ideata nel 2010, è stata accolta in seno al neo-nato movimento poetico-culturale dell'Empatismo, quale forma poetica di elezione.

 

* Immagine: Pompei, affresco (55-79 d.C.), la cosiddetta Scriba o Saffo
Si noti lo stilo alle labbra e il dittico in mano.

Il critico letterario Luciano Domenighini ha accettato la mia proposta letteraria, Dipthycha 2 sarà una non solita antologia critica. 
Di concerto sceglieremo quali dittici inserire.
Questo secondo volume è ancora in fieri e, impreziosito dai suoi commenti, sarà una cosa ancora più innovativa, sia del primo volume, sia della "Lampada di Aladino".
Non ci sono urgenze temporali, finora sono otto i dittici ideati,  vorrei arrivare a ventuno, come con il primo volume. 
Sì, innoviamo e infrangiamo anche questo cliché letterario, il poeta è ribelle!
Buona serata a tutti!
 

Commenta il post

E
Lieto di informare i gentili lettori che, come da accordi, è stato interamente devoluto il ricavato vendite ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla; ho ricevuto evidenza del versamento tramite bonifico bancario on-line, effettuato dall'Associazione Culturale TraccePerLaMeta. L'accredito a FISM (la fondazione che si occupa di raccogliere le donazioni inviate ad AISM) è di € 250, come ognuno potrà leggere nell'immagine allegata al seguente link sul blog.<br /> http://emanuele-marcuccio.overblog.com/2015/07/donato-ad-aism-il-ricavato-vendite-dell-opera-antologica-dipthycha-2.html
Rispondi
E
Informiamo che Dipthycha 2 è uscito ieri 29 dicembre 2014, anche se nel libro è riportato gennaio 2015, Laura Dalzini, Art Director di Tracceperlameta Edizioni, ha scritto che sono arrivate le copie.<br /> Buon Anno, Dipthycha 2 è realtà! Buon Anno a tutti!
Rispondi
E
Dato ieri il &quot;Visto, si stampi&quot; per «Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c'ispira...», che uscirà a gennaio 2015 con TraccePer LaMeta Edizioni.<br /> Si ringraziano ancora tutti gli autori partecipanti e si ricorda che il ricavato delle vendite andrà a AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Rispondi
E
Partecipano a questa antologia critica di dittici poetici a due voci, poesie di:<br /> Emanuele Marcuccio<br /> Silvia Calzolari<br /> Ilaria Celestini<br /> Ciro Imperato<br /> Grazia Finocchiaro<br /> Rosalba Di Vona<br /> Donatella Calzari<br /> Aldo Occhipinti<br /> Marzia Carocci<br /> Lorenzo Spurio<br /> Francesco Arena<br /> Maria Rita Massetti<br /> Giorgia Catalano<br /> Giusy Tolomeo<br /> Grazia Tagliente<br /> Rosa Cassese<br /> Daniela Ferraro<br /> Antonino Natale<br /> Anna Alessandrino<br /> Teocleziano Degli Ugonotti
Rispondi
E
Informiamo che lunedì 6 ottobre la bozza di Dipthycha 2, Antologia critica di dittici poetici a due voci, ideata e curata da Emanuele Marcuccio, è stata inviata, unitamente alla foto dell'affresco pompeiano per la realizzazione della copertina, a Tracceperlameta Edizioni, che ha confermato il ricevimento. <br /> Il Volume, di ca. 180 pagine, avendone tutte le caratteristiche, sarà inserito nella collana di &quot;Critica Letteraria&quot;.<br /> I dittici poetici a due voci, composizione poetica ideata dallo stesso Marcuccio nel 2010, sono ben ventotto, ognuno seguito da nota critica a cura di Luciano Domenighini, tra questi, in appendice, anche un dittico Pascoli-Carducci, questa volta creato dallo stesso critico e poeta bresciano. La postfazione è stata curata dal noto poeta Antonio Spagnuolo, a cui va il nostro sentitissimo ringraziamento.<br /> Si ringraziano ancora tutti gli autori partecipanti e si ricorda che il ricavato delle vendite andrà a AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla<br /> <br /> Dall'Introduzione a cura di Emanuele Marcuccio <br /> <br /> È trascorso poco più di un anno dalla pubblicazione della non solita Antologia poetica, Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c'ispira..., ed eccomi a presentarvi un secondo Volume, Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c'ispira... Dipthycha, termine derivato dall'originale latino diptycha (-orum), con contaminazione in chiave moderna e riadattamento del dittico, la tavoletta cerata in uso presso gli antichi Romani per scrivervi con lo stilo, in chiave poetica. [...] Nell'agosto 2014 l'innovativa composizione è stata accolta in seno al neo-nato movimento poetico-culturale dell'Empatismo (fondato nello stesso anno dalla poetessa e scrittrice, Giusy Tolomeo), quale forma poetica di elezione. La stessa Tolomeo mi ha incaricato di stilare il manifesto dell'Empatismo, che potrete leggere subito dopo questa mia introduzione. [...]<br /> Infine, una parola sulla foto di copertina che ho scelto. Essa ritrae una fanciulla magnificamente agghindata, che tiene con la mano sinistra un dittico e con la destra lo stilo alle labbra, un particolare del famoso affresco pompeiano del I sec. d.C., la cosiddetta Scriba o Saffo, conservato presso il Museo archeologico Nazionale di Napoli. Ritengo sia questa una meravigliosa sintesi immaginifica del presente lavoro, dallo stilo alle labbra si intuisce studio e dal dittico in mano scrittura: dunque, critica e dittici poetici, mutatis mutandis.<br /> Non mi resta che augurarvi una buona lettura e buona vita.<br /> <br /> EMANUELE MARCUCCIO<br /> <br /> Palermo, 6 ottobre 2014
Rispondi

Live Support