Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Ricordando Rutger Hauer (1944 - 2019)

7 Agosto 2019, 08:26am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

Il 19 luglio 2019 ci lasciava Rutger Oelsen Hauer (1944 – 2019), grande attore, indimenticato interprete di Roy Batty in Blade Runner e protagonista in tanti altri film come Ladyhawke e Furia cieca. 

«Sono tutt'ora orgoglioso della frase finale di Roy in Blade Runner. La notte prima di girare la scena, dissi a Ridley Scott: "La battuta che hai scritto mi sembra un po' lunga. Se le energie stanno finendo, anche un replicante non può parlare così a lungo; secondo me non ha neanche il tempo di dire addio, se non dopo aver detto brevemente quello che ha visto... In più abbiamo già visto dei replicanti morire e penso che il pubblico non apprezzerebbe un'altra lunga scena di morte. Rendiamola più veloce, più semplice e profonda possibile. Ma concediamo a Roy anche un momento di saggezza". Ridley rispose: "Sì, quest'idea mi piace". Perciò, quando girammo la scena, ho tagliato un po' l'inizio; poi ho recitato: "Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare. Navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. I raggi beta balenare nel buio alle porte di Tannhäuser..."; poi ho improvvisato la frase: "Tutti questi momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia"; era così toccante che anche quelli che stavano filmando la scena si commossero.»
Rutger Hauer, cit., in AA.VV. Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, Roma, 2005. ISBN 8839712895

 

La divulgazione delle immagini presenti su questo album ha fini esclusivamente culturali e non commerciali. I diritti (Copyright ®), ove esistenti, sono riservati ai legittimi proprietari.


Live Support