Giorgia Catalano su «Anna Magnani. Biografia di una donna» di Matteo Persica
«Anna Magnani. Biografia di una donna»
di Matteo Persica (Odoya Edizioni, 2016)
ISBN: 9788862883054
Recensione di Giorgia Catalano
Matteo Persica, giovane autore appassionato (e studioso) di cinema, emoziona i propri lettori con un’opera del tutto singolare.
Per otto lunghi anni, si impegna in un’attenta ricerca di materiale riguardante la vita di una delle maggiori attrici italiane del Novecento: Anna Magnani; un’artista sempre considerata dai più come una donna volubile, una – prendendo in prestito le parole dello stesso autore – “borgatara”.
Questo libro, invece, ci presenta una donna con fragilità, paure e dubbi; narra di un’anima pura, la cui vita è costellata da difficoltà e vuoti affettivi, ma racconta anche tutti i piccoli, primi, timidi passi nel mondo artistico di un’attrice che, quasi senza crederci, sessant’anni fa, fu la prima italiana a conquistare l’Oscar con la sua interpretazione in un film americano: “La rosa tatuata”.
Non deve stupire che a dedicarsi alla Nannarella nazionale sia un giovane artista, perché la Magnani è una donna e, soprattutto, un’attrice sempre attuale. Ci troviamo di fronte ad un personaggio senza tempo, che ha saputo tradurre con i fatti – attraverso la recitazione e la sua stessa esistenza – emozioni e sentimenti, propri dell’universo umano, che non conoscono epoca.
Persica dà voce a personalità (dello spettacolo e non soltanto) che hanno vissuto, con la Magnani, momenti di vita: da Paolo Stoppa che condivise i suoi esordi, ad Aldo Fabrizi, Totò, Federico Fellini (solo per citarne alcuni).
Un’opera scritta con impegno, passione e grande disinvoltura. Ciò che la rende unica, nel suo genere, è la cura per i dettagli, meglio ancora, per le sfumature “semplicemente umane” grazie alle quali riesce ad arricchire il contenuto di questo capolavoro letterario.
Persica è encomiabile per la capacità di far parlare Anna con la sua carica vitale, ma anche con il suo soffrire. Pagina dopo pagina, ci si sente avvolti e coinvolti da una dimensione emozionale molto forte, quasi prepotente, che non può non lasciare un segno dentro di noi.
Leggere questo libro è vivere Anna Magnani come se fosse seduta sul divano del nostro salotto, pronta ad aprirsi con noi, per farsi conoscere meglio.
Giorgia Catalano
(poetessa, scrittrice)
Torino, 22 settembre 2016