Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

“E tu sali, sali”, poesia di Michela Zanarella – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

5 Gennaio 2022, 16:30pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

(Poesia)

 

Scorcio dell'Arcipelago della Maddalena (Sardegna)

 

 

E TU SALI, SALI

(di Michela Zanarella)

 

A Grazia Deleddda

 

E tu sali, sali tra le alte cime

dove il bosco nulla dice e pensa

solo fiori d’asfodeli e un estremo silenzio

ti chiedi se la gloria è tra i cespugli e l’immenso

quanto sole sulle nude rocce

sogno aperto misto al canto dei pastori

sei passata sul sentiero delle pecore e dei briganti

fin dove i mandorli mettono fiore

e poi narrano neve

dicendo che la vita è vaga nel candore

dolce orizzonte che riflette memorie d’edera,

corbezzolo e ginepro,

muschio di montagna sarda.

 

 

 

 

Il presente post con poesia di Michela Zanarella e foto in pubblico dominio da “pixabay.com”, si inserisce all’interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog, il poeta e aforista Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito dalla Enciclopedia poetica online WikiPoesia il 10 dicembre 2021. È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare al contest letterario dedicato a Grazia Deledda con scadenza fissata al 1-9-2022, andando sul blog a questo link.

 

 

 

Poesia pubblicata su autorizzazione dell’autrice Michela Zanarella che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietaria dei diritti sull’opera e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.

 

 

 

 

 

Michela Zanarella (Cittadella – PD, 1980) dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diciassette libri. Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta Meditazioni al Femminile (2012), tradotta da Leanne Hoppe con Meditations in the Feminine e edita da Bordighera Press (2018). Giornalista, autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di Periodico italiano Magazine e Laici.it. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi, cinese e giapponese. È tra gli otto co-autori del romanzo di Federico Moccia La ragazza di Roma Nord edito da SEM.


Live Support