“E tu sali, sali”, poesia di Michela Zanarella – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
(Poesia)
E TU SALI, SALI
(di Michela Zanarella)
A Grazia Deleddda
E tu sali, sali tra le alte cime
dove il bosco nulla dice e pensa
solo fiori d’asfodeli e un estremo silenzio
ti chiedi se la gloria è tra i cespugli e l’immenso
quanto sole sulle nude rocce
sogno aperto misto al canto dei pastori
sei passata sul sentiero delle pecore e dei briganti
fin dove i mandorli mettono fiore
e poi narrano neve
dicendo che la vita è vaga nel candore
dolce orizzonte che riflette memorie d’edera,
corbezzolo e ginepro,
muschio di montagna sarda.
Il presente post con poesia di Michela Zanarella e foto in pubblico dominio da “pixabay.com”, si inserisce all’interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog, il poeta e aforista Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito dalla Enciclopedia poetica online WikiPoesia il 10 dicembre 2021. È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare al contest letterario dedicato a Grazia Deledda con scadenza prorogata al 10-12-2022, andando sul blog a questo link.
Poesia pubblicata su autorizzazione dell’autrice Michela Zanarella che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietaria dei diritti sull’opera e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.
Michela Zanarella (Cittadella – PD, 1980) dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diciassette libri. Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta Meditazioni al Femminile (2012), tradotta da Leanne Hoppe con Meditations in the Feminine e edita da Bordighera Press (2018). Giornalista, autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di Periodico italiano Magazine e Laici.it. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi, cinese e giapponese. È tra gli otto co-autori del romanzo di Federico Moccia La ragazza di Roma Nord edito da SEM.