“Voce di Grazia”, poesia di Johanna Finocchiaro – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
(Poesia)
VOCE DI GRAZIA[1]
(di Johanna Finocchiaro)
Biografia poetica
Sento il mare sulle pagine
precoci
del tempo
Giovane donna incompiuta
L’amore che inseguo mi
rende piena
E in piena, sfocio
Prometto a me stessa
luci
riviste
e notti romane
Scrivo
Perché di questo solo, vivo
Disseto l’anima di storie
salate,
partorite tra le doglie
della penitenza
M’ispira la costanza
l’impegno
l’efficace cura dell’estro
Che sa e vuole
andare
Accumulo gioie, infine
Tra le ore amene di
una madre
viaggiatrice
Oltre le coperte del talamo
Oltre l’inverno del ventre
Occhi antichi sul
far del mondo
Curiosi, ancora
E un diadema
Imperituro
Sigillo di grazia
Mantengo la promessa
Il presente post con poesia di Johanna Finocchiaro, si inserisce all'interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito da WikiPoesia il 10 dicembre 2021. È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare al contest letterario dedicato a Grazia Deledda con scadenza prorogata al 10-12-2022, andando sul blog a questo link.
Poesia pubblicata su autorizzazione dell’autrice Johanna Finocchiaro che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietaria dei diritti sull’opera e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.
L'immagine a corredo è pubblicata a fini esclusivamente illustrativi e culturali e non commerciali da questo link.
Johanna Finocchiaro (Torino, 1990), dottoressa in lingue, adora viaggiare sopra ogni cosa, con la mente ancor prima che col corpo. Spirito solare, si dedica alla creatività con entusiasmo e grinta: scrittura, musica e fotografia. Impegnata nella diffusione della Poesia, gestisce uno spazio radiofonico su ABC Radio e una rubrica settimanale sul periodico Torino Oggi. Nel 2020 pubblica la sua prima silloge, Clic (L’Erudita Editore). Fa parte del gruppo lirico dei Poeti Emozionali “www.poetiemozionali.it”, del Circolo delle Poetesse oltre ad essere membro delle Associazioni Culturali “Vivere d’Arte” e “Poesie Metropolitane”.
[1] “Voce di Grazia” è una poesia che ho scritto liberamente ispirandomi alla vita della grande scrittrice, immaginando che sia la stessa Deledda a raccontarsi, a snocciolare gli eventi salienti della sua vita, in versi. [N.d.A.]