Esce, anche in eBook, «Scorci di vita», silloge di poesia di Rosa Maria Chiarello
Segnalazione Libro
Attimi di vita vissuta, l'amore, il dolore per la fine di un amore, la dolcezza dei ricordi, la consapevolezza del tempo che passa, lo sguardo volto alle brutture del mondo sono i temi essenziali della Silloge Scorci di Vita. La solitudine dei giorni scandisce il tempo di un'anima tormentata che anela all'infinito, che s'innalza oltre il cielo, che vive di piccole cose e che nonostante tutto è nell'amore che affoga il suo pianto quando i fantasmi del passato le fanno compagnia. Un passato doloroso, alla ricerca di stasi dove nonostante tutto la poetessa resta abbagliata davanti al manifesto del creato e riesce a svegliarsi dal torpore del sonno e vivere di quel sole tiepido che ancor riscalda. La poetessa non si abbatte la speranza riempie i suoi giorni ed è proprio dalla sofferenza che si ricomincia alla ricerca di nuove linfe che possano alimentare l'essenza del vivere.
Fonte: negozio.lemezzelane.eu
Informazioni bibliografiche
Titolo: Scorci di vita
Autore: Rosa Maria Chiarello
Anno: 2019
Pagine: 68
Editore: Le Mezzelane
Città: Santa Maria Nuova (AN)
Genere: Poesia
ISBN: 9788833283289
e-ISBN: 9788833283340
Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (PA) e vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce che rigenera e dà la forza per andare avanti.
Nel 2016 pubblica la sua prima silloge dal titolo Cristalli di luce (La Biglia Verde); il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che fa una rencensione sulla rivista letteraria Il salotto degli autori e Gabriella Maggio che recensisce la silloge sulla rivista il Vesprino, sul network Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali.
Nel 2019 pubblica la silloge Scorci di vita (Le Mezzelane), nello stesso anno pubblica L'Attesa, silloge di poesie e racconti (Edizioni Billeci).
Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista online Euterpe, nella rivista Le Muse, nell'Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani (Aletti), su diversi siti online di poesia e in tantissime antologie. Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni.