Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

«Dipthycha 3», terzo volume del progetto poetico di dittici a due voci

25 Dicembre 2015, 21:28pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

 

«In un dittico a due voci il poeta si apre al prossimo, anch'egli poeta, scegliendo che ai suoi versi facciano eco quelli di un altro poeta che trova in qualche modo affine, in cui individua corrispondenze sonore o emozionali, affinità elettive, corrispondenze di significanti.»

 

Emanuele Marcuccio

 

 

Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito... 
Terzo Volume del progetto poetico in dittici a due voci1. Ben quaranta qui i dittici a due voci: ventuno con una poesia di Emanuele Marcuccio (curatore e ideatore dell'intero progetto) e diciannove senza una sua poesia (alcuni anche proposti da altri poeti). Tre dittici a due voci c
hiuderanno Dipthycha 3
il poeta e critico letterario Aldo Occhipinti ci propone un dittico con lʼeclettico Gabriele dʼAnnunzio e un altro con il profondissimo Eugenio Montale; mentre Emanuele Marcuccio ne propone uno alla poetessa Lucia Bonanni, con il funambolico Aldo Palazzeschi.
Si ringraziano tutti i poeti partecipanti a quest'opera di poesia e solidarietà (come con i precedenti volumi, il ricavato vendite sarà devoluto ad AISM). Si ringraziano tutti i poeti che credono in questo progetto tanto da proporre dittici a due voci a loro volta. Grazie ai poeti che hanno scelto che una loro poesia divenga compagna di un'altra poesia. Grazie a tutti i lettori! 
L'opera sarà edita con PoetiKanten Edizioni entro i primi mesi del 2016.

Come immagine di copertina, di Vincenzo Foppa (1427 circa – 1515): Il Fanciullo che legge Cicerone o Cicerone, fanciullo, che legge, affresco staccato dal Banco Mediceo a Milano (Londra, Wallace Collection). L'immagine, davvero suggestiva, piace immaginarla con la seconda versione del titolo: Cicerone, fanciullo, che legge. Il riferimento è alla meraviglia fanciulla che porta alla poesia, con il richiamo imprescindibile ai classici. 

A tutti Buone Feste! 

 

 

 

 

1 Una composizione di due poesie di due diversi poeti, scritte indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica.


Live Support