Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Progetto di critica letteraria «La Lampada di Aladino. Annotazioni critiche su poeti contemporanei» di Luciano Domenighini

31 Gennaio 2014, 12:27pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Il 10 giugno 2013, su suggerimento del critico letterario e poeta, Luciano Domenighini, ho avviato un progetto di critica letteraria, un'opera critico-antologica su poeti contemporanei, da me suggeriti, e tra i quali ci sarò anch'io. Il critico Domenighini redarrà un massimo di venti profili critici, ciascuno sarà seguito da varie poesie che sceglierà e che analizzerà dal punto di vista stilistico e contenutistico, sull'esempio di quello che ha già fatto con il saggio critico-antologico sul mio Per una strada nel 2010.
L'opera di critica letteraria avrà come titolo: 
La Lampada di Aladino. Annotazioni critiche su poeti contemporanei
Il libro si chiuderà con un'appendice in cui Domenighini commenterà criticamente cinque poesie di celebri poeti della nostra letteratura: "A Zacinto" di Ugo Foscolo; "La Pentecoste" di Alessandro Manzoni; "La siepe" di Giovanni Pascoli; "Immagini del viaggio e della montagna", "Il Canto della Tenebra" di Dino Campana.
Il tutto sarà preceduto da una parte curiosa, un'autocritica in cui lo stesso Domenighini commenterà criticamente due sue poesie.
Il libro sarà pronto per la prima metà del 2014 e pubblicato con TraccePerLaMeta Edizioni entro luglio dello stesso anno.
 
 
Emanuele Marcuccio
 
 
 
Nella presente opera critico-antologica sono presenti poesie di Emanuele Marcuccio, Giorgia Catalano, Marco Nuzzo, Giovanni Amato, Rosa Cassese, Lorenzo Spurio, Silvia Calzolari, Giuseppe Cristini, Sandra Carresi, Paola Surano, Maria Rita Massetti, Annamaria Pecoraro “Dulcinea”, Anna Maria Folchini Stabile, Anna Alessandrino, Michela Zanarella, Raffaella Amoruso, Anna Bonarrigo, Margherita Calì, Annamaria Stroppiana Dalzini, Matteo Cotugno, Luciano Domenighini.
 
 
 
Chi è Luciano Domenighini...
 
 
Luciano Domenighini (Malegno - BS, 1952). È poeta, critico letterario e critico musicale. 
Ottenuta la maturità classica si laurea in Medicina e inizia la professione medica quale medico di Medicina Generale, attività che svolge tutt’ora. 
Negli anni universitari collabora, per tre anni, con una radio locale a Parma in qualità di critico musicale per la musica operistica. 
Nel 2000, a Bologna, ottiene il primo riconoscimento letterario, una segnalazione a un premio di poesia. 
Nel 2003 vince il premio internazionale “Provincia di Trento” per la poesia “Canzone”. 
E nel 2004 al Vittoriale di Gardone Riviera gli viene assegnato il premio internazionale “Gabriele d’Annunzio” per la poesia “Esercizio di rima”. 
Sempre nel 2004 pubblica la sua prima raccolta di versi “Liriche esemplari”. 
Collabora nel frattempo saltuariamente con giornali locali come critico letterario. Nel 2004 ottiene il 4° posto al premio Nazionale di Poesia “Il graffito d’Oro”, riservato a Medici e Farmacisti letterati, con la poesia “Dalla spiaggia” e due anni dopo nel 2008, sempre al “Graffito d’oro”, vince il premio speciale della giuria con la poesia “Al figlio”. 
Ancora nel 2008 ottiene una segnalazione alla XXI edizione del premio Nazionale Città di Corciano con la poesia “Mottetto”. 
Nel 2010 redige un breve commento critico ad alcune poesie di giovani poeti siciliani fra cui quindici titoli della raccolta «Per una strada» di Emanuele Marcuccio. Nell’ottobre 2011 viene pubblicata una sua recensione critica sulla stessa raccolta di Marcuccio «Per una strada» da Limina Mentis Editore, nella rivista quadrimestrale di letteratura e cultura “L’arrivista. Quaderni democratici”. 
Nel 2013 è membro nella Giuria italiana, con Emanuele Marcuccio, al al I° Concorso Letterario Internazionale Bilingue TraccePerLaMeta "Camminanti, gitani e nomadi: la cultura itinerante".

Live Support