Gioia Lomasti
GIOIA LOMASTI (Ravenna, 1973), dove attualmente vive e lavora come impiegata in ambito culturale.
Sin da bambina riversa nella scrittura la sua più grande passione, attraverso la composizione di opere in poesia-prosa che riscuotono numerosi riconoscimenti da parte della critica, grazie alla partecipazione a concorsi di poesia ed eventi culturali della Regione Emilia Romagna.
Con Passaggio si avvia la sua prima raccolta edita (Il filo, 2008), una sorta di diario dal chiaro sapore emozionale nel quale poeticamente si racconta.
Dal giugno 2009 si dedica alla cura editoriale e realizza in pochi mesi dieci volumi con cinquemila stampe distribuite in tutta Italia, grazie all'adesione di numerosi autori e la partecipazione collettiva a raccolte fondi per il sostegno di progetti benefici, inoltre supporta la promozione degli scrittori, molti dei quali essendo emergenti e di grande espressività poetico-narrativa, necessitano di un giusto sostegno per conseguire una maggiore visibilità.
A Dicembre 2009 la sua passione la porta a curare per Radio Sonora, una radio web della bassa Romagna gestita in ambito comunale, l'appuntamento in "Vetrina delle Emozioni" tramite un laboratorio creativo per la realizzazione di puntate settimanali a favore di tutti gli artisti che vorranno partecipare (scrittori e cantautori) ricreando uno spazio a loro dedicato.
Tra gli ultimi suoi progetti, va sottolineata la pubblicazione Dolcemente al soffio di De André (uscito in tre versioni, con lievi modifiche al titolo, l'ultima è del 2013, con Photocity Edizioni), un gioco di complicata delicatezza, una dolce-amara prosa dall'incalzante melodia e dalla raffinata maestria nell'uso della versificazione che, intrisa di autobiografismo al viaggio musicale "In Direzione Ostinata e Contraria", vuole essere un sentito e accorato omaggio al più grande "Cantautorpoeta" italiano, Fabrizio De André.
A Marzo 2010 esce il suo terzo libro in cui collabora come coautrice alla stesura di una biografia per un disk-jokey, dedicata al mondo della musica e della discoteca, dagli anni 70 ad oggi dal titolo Mixando la mia vita tra le note e i colori. Nel 2012, insieme allo scrittore Marco Nuzzo pubblica Anime (Photocity Edizioni).
Nello stesso anno, tra le numerose curatele editoriali, cura anche il secondo libro, Pensieri minimi e massime, di Emanuele Marcuccio (suo collaboratore dal 2009), anche con un suo cameo poetico in dedica all’autore. Crede nel valore dell'amicizia.
GLI AUTORI - IL FORUM * Leggi argomento - GIOIA LOMASTI (intervistata da EMANUELE MARCUCCIO)
Mi hanno proposto di trasformarmi da autore in intervistatore, cosa che non ho mai fatto.E sai chi ho scelto? Proprio te, Gioia! Spero che ti faccia piacere rispondere alle mie domande e grazie per