Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

È uscito, anche in e-book, il nuovo romanzo storico di Gerlando Fabio Sorrentino: «La Benda al Cuore» - La Presentazione il 4-11-2023 a Frascati (RM)

25 Ottobre 2023, 15:06pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Segnalazione Libro

 

 

La benda al cuore è un romanzo che affronta uno degli enigmi più oscuri della storia italiana: la misteriosa morte del Maresciallo Ugo Cavallero, capo di stato maggiore generale delle Forze Armate Italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, un uomo complesso e controverso, capace di suscitare l'ammirazione e l'avversione dei suoi contemporanei. Una figura dalla personalità enigmatica, che continua ad affascinare e a suscitare interrogativi a distanza di ottanta anni esatti dalla sua morte. L'autore ci conduce attraverso gli ultimi tre giorni di vita del generale, raccontando gli eventi che portarono alla sua tragica scomparsa, avvenuta nel settembre del 1943: si trattò di un suicidio oppure di un omicidio ordito dai tedeschi o dai fascisti? La morte di Cavallero è solo uno dei tanti elementi che compongono questo romanzo. Vi è presente anche una drammatica e dettagliata ricostruzione delle convulse giornate che seguirono l'armistizio dell'8 settembre 1943. Una pagina della storia italiana caratterizzata da una grande confusione, dalle atrocità e deportazioni perpetrate dai tedeschi e dalle devastazioni causate dalle Forze Alleate.

Fonte: Google Books

 

 

 

Informazioni bibliografiche

 

Titolo: La Benda al Cuore

Autore: Gerlando Fabio Sorrentino

Editore: Pav Edizioni

Città: Pomezia (RM)

Anno: 2023

Genere: Narrativa/Romanzo storico

Pagine: 496

ISBN: 9791259736260

 

 

 

 

Gerlando Fabio Sorrentino (Agrigento, 1968) vive attualmente a Pescara. Per la narrativa ha pubblicato due romanzi Luna Fritta (2009) e il romanzo storico Le ultime voci (2021); per la poesia I sogni dei ciechi (2012).


Live Support