Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Premio letterario e d’arte “Psyché” 2024 – scadenza invio il 31-03-2024

13 Giugno 2023, 10:05am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

1. Il Premio Psyché 2024, inerente alla VIa Ed. del Festival della Psicologia “Capire per Capirsi”, è indirizzato a promuovere e valorizzare l’arte in tutto il territorio nazionale, attraverso la partecipazione di molti ospiti ed artisti.

2. Il Premio si articolerà in cinque sezioni:

• Sez. Poesia. Tema: l’Amore verso sé.

– Categoria Adulti. Membri di Giuria:

Elisabetta Bagli (autrice), Donatella Giancaspero (poetessa), Vincenzo Monfregola (poeta), Lorenzo Spurio (critico letterario, poeta), Michela Zanarella (autrice, giornalista).

– Categoria Adolescenti (14-17 anni). Membri di Giuria:

Liviana Ceccarelli (autrice), Alessandra Cinelli (giornalista), Martina Michelangeli (divulgatrice culturale, docente), Stefano Maria Pantano (docente, giornalista), Angela Patrono (critica d’arte, giornalista, poetessa).

– Categoria Adolescenti (11-13 anni). Membri di Giuria:

Giulia Capobianco (dott.ssa in giornalismo), Claudio Reali (docente), Maria Grazia Rugghia (artista, educatrice), Iolanda Russo (giornalista), Cinzia Urbano (arteterapeuta, pedagogista).

– Categoria Bambini (6-10 anni). Membri di Giuria:

Loredana Biordi (docente), Giuliana Carelli (docente), Gessica Dell’Uomo (docente), Mariarosaria Pagano (docente), Evelinda Zullo (docente).

• Sez. Opera Teatrale. Tema libero.

– Categoria Adulti. Membri di Giuria:

Laura De Ciantis (attrice, docente di teatro), Andrea Di Palma (attore, regista), Amedeo Di Sora (attore, regista, scrittore), Giuseppe Lorin (autore, giornalista, storico), Sara Paone (attrice, educatore teatrale, performer).

• Sez. Racconto Breve. Tema libero.

– Categoria Adulti. Membri di Giuria:

Enrica Canale Parola (giornalista), Emanuele Mancini (dott. in lingue e civiltà orientali), Massimiliano Mancini (editore, giornalista, scrittore), Maria Scerrato (docente, scrittrice), Riccardo Viselli (scrittore).

• Sez. Pittura. Tema libero.

– Categoria Adulti. Membri di Giuria:

Claudia Cammarata (docente, pittrice), Valentina Lilla (critica d’arte, storica), Marco Perna (artista), Annamaria Perruzza (pittrice), Agnes Preszler (pittrice ritrattista).

• Sez. Fotografia. Tema libero.

– Categoria Adulti. Membri di Giuria:

Silvia Capoccia (fotografa, grafica), Emanuela Costantini (giornalista specializzata nel settore fotografico e photoeditor), Lorenzo Mastroianni (fotografo), Graziano Panfili (docente di fotografia, fotografo), Antonella Scaccia (esperta in fototerapia, psicoterapeuta, scrittrice per riviste di fotografia).

Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. I componenti della Giuria sono attori, critici d’arte, critici letterari, docenti, fotografi, giornalisti, pittori, poeti, scrittori)

3. Ogni concorrente può partecipare gratuitamente ed esclusivamente con 1 elaborato:

• Sez, Poesia: Max 40 versi, in formato Word, carattere Times New Roman 12

– Per i minorenni è necessario che la scheda dati venga firmata in calce da un familiare

o da chi ne fa le veci (la scheda dati potrà essere richiesta all’indirizzo mail:

festivaldellapsicologia@viriglio.it)

• Sez. Opera Tearale: Max 5 pagine, in formato Word, carattere Times New Roman 12.

• Sez. Racconto Breve: Max 2 pagine, in formato Word, carattere Times New Roman 12.

• Sez. Pittura: risoluzione dell’immagine in alta qualità, in formato JPEG o PDF

• Sez. Fotografia: risoluzione dell’immagine in alta qualità, in formato JPEG o TIF

4. I Premi saranno trofei, targhe, medaglie, attestati, libri.

5. Gli elaborati andranno spediti entro e non oltre il 31/03/2024 al seguente indirizzo mail:

festivaldellapsicologia@virgilio.it inserendo una breve biografia dell’Autore stesso. Gli elaborati pervenuti dopo a data prevista non saranno presi in considerazione.

6. L’organizzazione del Concorso si riserva di utilizzare i testi delle Opere meritevoli senza nulla aver a pretendere da parte degli stessi Autori (promozione sui giornali, internet, mass media, libri).

7. Il Concorso non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall'Autore.

8. I risultati del Concorso saranno resi noti ai partecipanti entro il 30/04/2024 tramite i canali del Festival della Psicologia “Capire per Capirsi” e del “Premio Psyché” e con comunicazione privata ai vincitori tramite contatto telefonico, lettera o e-mail. I Vincitori sono tenuti a presenziare alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà nella Città di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, durante la Manifestazione della VIa Edizione del Festival della Psicologia “Capire per Capirsi” (data da definire). Qualora i Vincitori non possano intervenire hanno facoltà di inviare un delegato.

9. L’inoltro del curriculum dell’Autore non è obbligatorio ma è graditissimo pur non essendo di alcun valore di merito rispetto a coloro che non lo presenteranno.

10. Si esortano i concorrenti per un invio sollecito senza attendere gli ultimi giorni utili, onde facilitare le operazioni di coordinamento. La collaborazione in tal senso sarà sentitamente apprezzata.

11. La segreteria è a disposizione per ogni informazione e delucidazione per e-mail, scrivendo a festivaldellapsicologia@virgilio.it e indicando nell’oggetto “Info Concorso”.

12. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (D.Lgs. 101/2018). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal Concorso.


Live Support