“Perdono (agli occhi fuggiti)”, poesia di Rita Stanzione – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC
(Poesia)
PERDONO
(agli occhi fuggiti)
di Rita Stanzione
«Ah, se tutti si perdonassero a viceversa! Il mondo avrebbe pace: tutto sarebbe chiaro e tranquillo come in quella notte di luna.»
(Grazia Deledda, Canne al vento)
Tristezza – le teste basse
vincolate alla terra, alla ruggine
accalcata dentro le clessidre.
Se avessimo osato una parola
intonata, un gesto nudo
le macerie vacillerebbero
su semenze caparbie del perdono.
– Ma cosa farà di noi la luce –
forgia di perdenti
come nugoli acquattati
roridi i pensieri.
Storie incrociate scalerebbero la luna
uno sciame senza riserve
che anche la morte tremerà
per la caduta della maschera
del tarlo dai tagli, agli occhi fuggiti
dall’addiaccio.
Quintessenza di osmosi
se si sapesse
– che amore è un’altra cosa –
piegare il rovo puntuto,
se si volesse.
Il presente post con poesia di Rita Stanzione inviataci il 7 dicembre scorso, si inserisce all’interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito dalla Enciclopedia poetica online “WikiPoesia” il 10 dicembre 2021 che inaugurava l’Anno Deleddiano. I termini per partecipare al contest deleddiano sono scaduti il 10 dicembre 2022, giorno di conclusione dell’Anno Deleddiano.
Poesia e foto a corredo pubblicate su autorizzazione dell’autrice Rita Stanzione che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietaria dei diritti sulle opere e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.
Rita Stanzione, docente, è nata a Pagani (SA) e vive attualmente a Roccapiemonte (SA). Autrice di testi poetici, haiku e racconti brevi, fa parte del movimento letterario-artistico “UniDiversità” di Bologna e dell’associazione culturale “Poesie Metropolitane” di Napoli. Ha fatto parte della redazione del sito “Seven Blog”; attualmente è autrice attiva del blog di cultura e letteratura “Alessandria Today”. Sue poesie sono presenti nella rivista culturale “Euterpe” e nel blog ufficiale del movimento poetico-artistico del Dinanimismo. Numerose sono state tradotte in più lingue per riviste e siti internazionali. Ha all’attivo più pubblicazioni (sillogi di poesie) a partire dal 2012; le ultime: Da quassù (la terra è bellissima), 4 Punte Edizioni, Roma, 2021; Efflorescence – Efflorescenza, duetti poetici (ImmagineArte, Pavia, 2022). Ha preso parte al romanzo collettivo Sognatori di scampoli di tela (UniDiversità, Bologna, 2019).