Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Presenza in «L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell'ultimo ventennio» (1990-2012)

6 Febbraio 2013, 13:51pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Presenza in «L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell'ultimo ventennio» (1990-2012)

L’evoluzione delle forme poetiche

di AA.VV.

Edizioni Kairòs, 2013

ISBN: 9788898029174

Pagg. 784

A cura dei critici Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo.

 

 

Dalla quarta di copertina:  L'evoluzione delle forme poetiche vuole essere un consuntivo, un archivio storico realizzato per le scuole. Raccoglie una vasta scelta di autori che operano nel settore "poesia" al fine di poterne studiare le modalità di oggi, attraverso gli stili e l'evoluzione che hanno subìto negli anni le forme poetiche; mettere a confronto i poeti stessi e le loro diverse posizioni di fronte alla parola scritta che ha attraversato il tempo e le sue varianti. Una testimonianza, questa, della nostra tradizione poetica quale percorso significativo di una cultura contemporanea, configurata nei suoi tracciati differenziati, alla ricerca di prospettiche novità del linguaggio, quale forza segreta di una sostanza esistenziale che la rappresenti.

 

Ninnj Di Stefano Busà

 

 

Tra le voci note della poesia italiana contemporanea trovano posto in questa Antologia: Mario Luzi, Giovanni Giudici, Alda Merini, Edoardo Sanguineti, Andrea Zanzotto, Elio Pecora, Umberto Piersanti (candidato al Nobel per la letteratura), Davide Rondoni, Giovanni Raboni, Luciano Erba, Giancarlo Pontiggia, Giuseppe Conte, Maria Luisa Spaziani, Giovanna Bemporad, Franco Buffoni e tanti altri.

Nel Volume figurano anche voci forse meno note al grande pubblico, ma parimenti significative, tra cui: Nazario Pardini, Sandro Angelucci, Leopoldo Attolico, Luigia Sorrentino, Maria Grazia Calandrone, Roberto Maggiani, Paride Mercurio e tanti altri.

In questo ampio Volume di quasi ottocento pagine figuro anch'io, con tre poesie (alle pagg. 584-585), una del 2010 e due del 2012.

La mia presenza in questo Volume credo rappresenti il massimo traguardo e riconoscimento, finora raggiunto, da quando ho iniziato a scrivere poesie nel 1990.

A tutti una buona lettura e di seguito la prefazione!


Live Support