PREMIO DI POESIA NAZIONALE " L'Altra Metà del Cielo"
PREMIO DI POESIA NAZIONALE " L'Altra Metà del Cielo"
Lu Papanzicu (La cicala) è da 10 anni una presenza costante nell'hinterland ravanusano ed è un mensile gratuito con una tiratura mensile di 7.000 copie in quadricomia. La rivista che non fa politica attiva ma satira politica, cronaca essenziale e tanta cultura, da 10 anni è il punto di riferimento per diversi paesi della zona (Ravanusa, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Naro), tutti in provincia di Agrigento ed è spedito, dietro abbonamento sia in Italia che all'estero.
Nelle 3 passate edizioni, il concorso ha avuto come sede di premiazione la regione Sicilia, avendo avuto il
patrocinio della provincia di Agrigento, dell'ACSI della regione Sicilia e ditte private che hanno contribuito nel rendere questo evento, sempre più apprezzato, conosciuto ed importante.
Per la 4a edizione, si è pensato di cambiare sia alcune parti del regolamento del bando (rendendolo accessibile a tutti e senza limitidi età), sia la location. Abbiamo deciso, infatti, che la serata finale di premiazione fosse in Toscana e precisamente a Firenze (in loco da stabilire, ma concesso gentilmente dall'Avis comunale di Firenze). L'evento avrà luogo sabato 25 maggio 2013.
La scadenza prevista per la consegna degli elaborati è il 31 marzo 2013. Le poesie possono essere inviate sia in via cartacea che per email a lupapanzicu@yahoo.it. Ti Invitiamo a partecipare e a fare partecipare.
Resterà invariata la scelta del tema: LA DONNA. Questo perché il concorso, vuole essere attento a ciò che sono le tematiche sociali e culturali che troppo spesso vengono denigrate e sono soggette a violenza. Si vuole fare portavoce di Amore per la Vita, per la Donna, per ciò che la Poesia dovrebbe essere: strumento umile tra le persone
Il bando prevede, in questo anno (2012-2013), la possibilità di partecipazione dei bambini e ragazzi (gratuitamente),
e di avere una sezione unica adulti. L'intervento e la partecipazione di Lettere Animate Editore, che si propone
nel dare la possibilità al futuro vincitore di poter avere una seria proposta editoriale e di dare alla Poesia, il
giusto valore a chi partecipa, a qualsiasi età, senza distinzioni di ceto e classe. Le opere vincitrici e ritenute
meritevoli, saranno poi parte di un'antologia dal nome: "La Donna - L'altra metà del cielo".
Lo scrivente, che si avvale della preziosa collaborazione di Dulcinea Annamaria Pecoraro, una poetessa toscana che mi rappresenta in Toscana per portare a termine il nostro Premio di Poesia, spera che il canto de Lu Papanzicu attiri anche la Vostra attenzione e la vostra simpatia.
L'evento sarà pubblicizzato sui canali che troverete scritti nel bando, oltre che parte integrante di un ciclo di Eventi Letterari che si svolgeranno a Firenze.
Ringraziando, porgo i miei saluti più sinceri
L'editore-Direttore de "Lu Papanzicu"
Filippo Cassaro (328/0222019)
http://www.lupapanzicu.it/allegati/bando_AMcielo_2013.pdf (oltre che in allegato) - Inoltre su www.lupapanzicu.it E sulla pagina FACEBOOK UFFICIALE: https://www.facebook.com/pages/Premio-di-Poesia-Laltra-met%C3%A0-del-cielo/240946349368236
PREMIO DI POESIA NAZIONALE " L'Altra Metà del Cielo" Lu Papanzicu (La cicala) è da 10 anni una presenza costante nell'hinterland ravanusano ed è un mensile gratuito con una tiratura mensile di 7...