Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

“Fragile uomo”, poesia di Maristella Angeli – Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

9 Giugno 2022, 08:49am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC

(Poesia)

 

"Luce dell'anima", opera pittorica di Maristella Angeli

 

FRAGILE UOMO[1]

(di Maristella Angeli)

 

 

Fragili come canne

al vento impetuoso

distorto il destino

di chi non ha scelte

nel Signore riponi gli affanni

prega fragile uomo

 

un paesaggio lontano

toni viola ha il tramonto

 

mani a scaldarsi

nel rigido inverno

scruti l’orizzonte

 

hai tradito il destino

in contratti di vita

 

matrimonio benedetto

amore profondo

altro è vergogna

 

finzioni e apparenze

veli neri alle finestre

 

 

 

Il presente post con poesia di Maristella Angeli, si inserisce all’interno dell’iniziativa lanciata da questo blog denominata “Contest Letterario online Grazia Deledda 150 – PLC” il 18 dicembre 2021 dopo l’adesione del curatore del blog Emanuele Marcuccio al comitato celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, costituito dalla Enciclopedia poetica online WikiPoesia” il 10 dicembre 2021. È possibile trovare tutte le informazioni per partecipare al contest letterario dedicato a Grazia Deledda con scadenza fissata al 1-9-2022, andando sul blog a questo link.

 

Locandina realizzata da Antonio Corona

 

 

Poesia e immagine a corredo pubblicate su autorizzazione dell’autrice Maristella Angeli che ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, di essere proprietaria dei diritti sulle stesse e che la pubblicazione su questo blog è consentita dietro la propria autorizzazione. La pubblicazione – in forma integrale o di stralci – senza corretta attribuzione non è consentita, in assenza del permesso dell’autrice.

 

 

 

 

 

 

 

 

Maristella Angeli è una poetessa, scrittrice fantasy e pittrice che ha sempre sentito il bisogno di esprimersi in diverse forme artistiche. 
Ha pubblicato dieci raccolte poetiche, due romanzi fantasy, una raccolta di racconti e ha esposto i suoi dipinti in personali artistiche, esposizioni nazionali e internazionali.

 

[1] Ispirata a “Uomini fragili come canne”, ovvero un brano del romanzo Elias Portolu di Grazia Deledda: “Uomini siamo, Elias, uomini fragili come canne, pensaci bene. Al di sopra di noi c’è una forza che non possiamo vincere”. L’immagine a corredo “Luce dell’anima” riproduce un dipinto della stessa Angeli.


Live Support