8° Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi” 2019 - A Jesi (AN) il 16-11-2019 la cerimonia di Premiazione
“L’Arte in versi” è un Premio Letterario Nazionale di Poesia che, anno dopo anno, edizione dopo edizione diviene sempre più ricco e prestigioso, che il prossimo 16 novembre giungerà felicemente alla cerimonia di Premiazione a Jesi (AN) nella sua VIII edizione; fondato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio nel 2012 e dal 2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi che presiede.
Onorato di essere in Giuria fin dalla prima edizione e grato per la preferenza segnalo la notizia del prestigioso evento. Tra l'altro quest'anno ho anche collaborato alla cura editoriale del volume antologico del Premio: una bella e corposa antologia di più di 300 pagine, che raccoglie i componimenti di tutti i premiati per le rispettive sette sezioni (lingua, dialetto, lingua straniera, libro edito di poesia, haiku, video-poesia, critica letteraria), quelli dei premi speciali, insieme a una scelta più ampia di poesie dei premiati (fuori concorso).
La Commissione di Giuria presieduta da Michela Zanarella, oltre al sottoscritto vede in Giuria: Vincenzo Monfregola, Giuseppe Guidolin, Valtero Curzi, Stefano Baldinu, Antonio Maddamma, Rita Stanzione, Morena Oro, Antonio Sacco, Fabia Binci, Stefano Caranti, Cinzia Baldazzi e Francesco Martillotto.
Oltre ai premi in concorso (i nomi di tutti i premiati per le rispettive sezioni si potranno leggere anche sul post condiviso in basso di blogletteratura.com), sono assegnati riconoscimenti speciali (fuori concorso):
PREMIO ALLA CARRIERA
MÁRCIA THEÓPHILO di Fortaleza (Brasile)
PREMIO ALLA CULTURA
ROSANNA DI IORIO di Chieti
PREMI ALLA MEMORIA ai poeti
MARIA ERMEGILDA FUXA (Alia, 1913 – Palermo, 2004)
SILVIO BELLEZZA (Lanzo Torinese, 1941 – 2000)
SALVATORE TOMA (Maglie, 1951 – 1987)
Emanuele Marcuccio