Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

«Verso un forse», silloge di poesia di Stefano Di Ubaldo - Segnalazione Libro

10 Aprile 2019, 08:11am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Segnalazione Libro

 

 

 

Verso un forse raccoglie componimenti che cercano uno spazio tra posti già occupati e libertà incerte, secondo un percorso di riflessioni in tre parti. Ciascuna sezione è introdotta da un elenco di “posti riservati” e sviluppa un tema di ricerca: la fragile solitudine, la fatica del cambiamento, il riscatto della consapevolezza. Con giochi di parole, persone e personaggi e alcuni riferimenti, più o meno espliciti, a opere cinematografiche e letterarie, la strada intrapresa da queste poesie si articola attraverso un intreccio di incontri, motore e senso della complessa e unica molteplicità che realizziamo e portiamo dentro. 
Un piccolo (o grande) viaggio tra possibili categorie per sentirsi al proprio posto e altrettanti gradi di libertà per sfumare l'impellenza di una collocazione.
 
Fonte: antipodes.it
 
 
 

SCHEDA BIBLIOGRAFICA

 

Titolo: Verso un forse

Autore: Stefano Di Ubaldo

Genere: Poesia

Casa Editrice: Antipodes

Anno: 2018

Pagine: 82

ISBN: 9788899751357

 

 

Stefano Di Ubaldo (Lecco, 1993); dopo il Liceo Scientifico, intraprende un percorso di studi dapprima all'Università Bicocca di Milano, dove si laurea nel 2015 in Scienze e Tecniche Psicologiche, quindi all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove sta ultimando il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata. Attivo nel volontariato sociale da diversi anni, si occupa di ragazzi, forme di disabilità, cure palliative e carcere. Scrive in forma poetica dal 2012. Tra i temi conduttori delle poesie, la cura, la ricerca e il cambiamento, come chiavi di lettura di una realtà in costante trasformazione. Tra i suoi autori preferiti: Dostoevskij, Bolaño e Cortázar.


Live Support