Bagheria (PA), 19-4-2015: si è presentato «Leonardo Sciascia. Cronista di scomode realtà»
Domenica 19 aprile alle ore 17:30, ospiti dell'Associazione "Bagnera" a Palazzo Cutò di Bagheria (Palermo), la rivista di letteratura "Euterpe" ha presentato al pubblico l'antologia tematica Stile Euterpe vol. 1 "Leonardo Sciascia, cronista di scomode realtà" ideata e promossa dalla stessa rivista e curata dallo scrittore Martino Ciano.
Il volume si apre con una nota critica del poeta e scrittore Nazario Pardini e contiene testi di poesie, racconti e saggi ispirati e dedicati alla prolifica attività dello scrittore, saggista e giornalista di Racalmuto, Leonardo Sciascia.
A presentare il volume sono stati Lorenzo Spurio (scrittore e critico letterario, direttore della rivista di letteratura "Euterpe"), Luigi Pio Carmina (poeta e scrittore, curatore rubrica di narrativa per la stessa rivista) ed Emanuele Marcuccio (poeta).
Sono intervenuti gli autori presenti in antologia Sebastiano Plutino, Giuseppe Barcellona, Leonardo D'Amico e Francesco Paolo Catanzaro.
La presentazione è stata arricchita dalla presenza del pittore e scrittore Carlo Puleo che ha esposto un suo ritratto dell'amico Sciascia e ha raccontato aneddoti sulla sua conoscenza e amicizia con Leonardo Sciascia e il poeta dialettale Ignazio Buttitta.
A seguire alcuni scatti della serata, opera di Enzo Lo Coco e il video della presentazione.