Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

È uscito il nuovo CD del Duo pianistico di Firenze - Rubinstein: Music for Piano Four Hands, Vol. 1

7 Settembre 2014, 16:34pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

Comunicato Stampa

 

 

 

 

La figura di Anton Rubinstein (1829-1894) è una di quelle su cui si potrebbe scrivere un romanzo o costruire un copione per un film. 
Personaggio straordinario dal carattere di ferro e dalla generosità infinita, Rubinstein affiancava una laboriosità instancabile ad un talento musicale impressionante: pianista leggendario, direttore d'orchestra, compositore straordinariamente prolifico e instancabile organizzatore, fondò i primi Conservatori musicali in Russia. 

Questo CD è dedicato alle sue opere per pianoforte a quattro mani, che rappresentano un modello della sua intera produzione. 
Si comincia con la monumentale Sonata op. 89, forse la più ampia Sonata per pianoforte a quattro mani della storia della musica, di stampo tedesco con influenze beethoveniane e mendelssohniane; troviamo poi le tre Melodie Caratteristiche op. 9, brani giovanili ma che contengono già i tratti chiari delle potenzialità del compositore; il CD si conclude con la serie dei 6 Pezzi caratteristici op. 50, lavoro maturo che definisce bene le qualità compositive e il pianismo di Rubinstein. 

I pianisti Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, meglio noti come Duo Pianistico di Firenze, hanno festeggiato nel 2011 i 20 anni di attività concertistica con un recitale nella prestigiosa Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. I due pianisti si sono dedicati completamente alla letteratura per quattro mani e due pianoforti, e vantano un repertorio vastissimo che comprende compositori di ogni periodo storico. 

Altre info: 
- Registrato nel 2013. 
- Primo volume di un progetto completo della registrazione delle musiche di Rubinstein per pianoforte a quattro mani. 
- Anton Rubinstein è stato il più leggendario pianista del XIX sec. dopo Liszt, e perfino il giovane Rachmaninoff rimase impressionato dal suo modo di suonare. 
La sua fama di virtuoso raggiunse una popolarità incredibile e come compositore affrontò tutti i generi, fondendo il carattere russo con la scuola dei grandi classici tedeschi e viennesi. 
- La musica a quattro mani di Rubinstein ha carattere salottiero ma è di altissimo livello, con influence folkloristiche della sue terra e momenti di alta poesia. Fa eccezione la grande Sonata, che ha un diverso spessore drammatico e una durata che presuppone un pubblico diverso. 

- Eccellente performance di uno dei più importanti Duo pianistici italiani: il Duo Pianistico di Firenze, che è anche autore delle esaustive note del Booklet. 
- Il Booklet comprende cenni biografici ed accurate informationi sui brani del CD; Le note italiane sono disponibili sul sito di Brilliant Classics.

 

 

Scheda CD

 

Rubinstein: Music for Piano Four Hands, Vol. 1 
Composer: Anton Rubinstein 
Artist: Duo Pianistico di Firenze 
Format 1 CD 
Brilliant Classics 
Cat. number: 95016 
EAN code: 5028421950167 
Release: September 2014 

Link diretto alla vendita


Live Support