Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

«Piccola Venezia sogna», nuova silloge di poesia di Maria Luisa Mazzarini - Segnalazione libro

23 Aprile 2018, 22:49pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Segnalazione Libro

 

 

PRESENTAZIONE

“Sentirsi altrove”, secondo Marguerite Yourcenar, è una vitale necessità.

E “l’altrove” di Maria Luisa Mazzarini è il Sogno – vento, danza, profumo di mare – cui fa da scenografia una Venezia multiforme e visionaria.

Una Venezia che è arte, da quella sublime e riconosciuta dei grandi monumenti e dei grandi pittori – quasi non bastano gli occhi per ammirarla! –, a quella cui artigiani raffinati sanno dare vita con la magia dei vetri di Murano o la leggerezza candida e quasi immateriale dei merletti di Burano.

Venezia è atmosfera di decadenza gloriosa, di visioni di ventagli di seta e dame vestite di broccati, di ocra e di rosa degli intonaci un po’ scrostati delle vecchie case, è riflesso di lampioni sulla laguna, dove scivolano gondole nere, ma è anche il rosso improvviso di un geranio, è la prosaica quotidianità dei panni di bucato, stesi a danzare nel vento.

Venezia è un altrove dove un “Cuore di rondine” anela tornare per ritrovarsi, per rigenerarsi. Un altrove che “non è poi così distante”, dove basta allungare una mano per avere l’impressione di accarezzare le stelle.

Siamo in un tempo non-tempo, venato di malinconia.

Accanto alla Poetessa, nella Venezia del Sogno, c’è sempre la presenza di un Amore. C’è l’emozione del primo momento, e c’è anche la “fuga incompiuta”. C’è la corsa a piedi nudi, mano nella mano, tra le calli di Venezia, e ci sono i verbi al passato, tinti di malinconico ricordo: “ci affascinava”, “mi baciavi”…

C’è la donna che da bruco diventa farfalla: c’è la fuga dall’innocenza dell’infanzia al mare “adolescente”, alla pienezza della maturità delle spighe di grano, vita che porta frutto nel fulgore dell’estate.

Ci sono, oltre a Venezia, anche tanti altri “altrove”: la luce abbagliante della Sardegna, il sole e l’ebbrezza della Sicilia, la dolcezza delle colline d’Abruzzo.

Ma Venezia rimane il simbolo, il luogo ideale dove la Rondine desidera tornare.

Come sarà il futuro? “Continua tu”, ci invita la Poetessa, di fronte a una pagina bianca.

E lei?

“Abiterò la luna nel pozzo”, ci dice. Vivrà il Sogno, consapevole che la Bellezza è un dono di cui possiamo gioire, ma che non ci appartiene.

 

Piera Rossotti Pogliano

(Fonte - www.edizioniesordienti.com)

 

 

Informazioni bibliografiche

 

 

Titolo: Piccola Venezia sogna
Autore: Maria Luisa Mazzarini
Genere: Poesia
Prefazione: Maria Rossotti Pogliano
Editore: Edizioni Esordienti E-book 
Anno: 2017
ISBN:
9788866904083
E-book 9788866904205
Pagine: 122 pagine


Live Support