Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

3° Concorso Letterario per romanzi musicali inediti «Lorenzo Da Ponte» - Scadenza invio il 28-2-2021

8 Luglio 2020, 20:09pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio


 

 

Concorso letterario “Lorenzo Da Ponte”

 

Terza edizione

 

 

 

REGOLAMENTO

 

La casa editrice Diastema (Associazione Diastema Studi e Ricerche) di Treviso, con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, organizza la terza edizione del concorso letterario intitolato al librettista Lorenzo Da Ponte, nato a Ceneda (Vittorio Veneto, TV), poeta di corte dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo professore di letteratura italiana nella storia del Columbia College (attualmente Columbia University), la cui fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte.

Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica, intesi nel senso più ampio: sono ammessi romanzi biografici o autobiografici, romanzi storici di ambientazione musicale, thriller. I riferimenti musicali possono riguardare qualsiasi genere attuale o del passato. 

 

Art. 1. Modalità di partecipazione

Possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità e senza limite di età (i minorenni devono essere autorizzati da un genitore o da chi ne fa le veci) inviando un’opera inedita di narrativa di argomento musicale o contenente chiari riferimenti e/o collegamenti con la musica. L’opera deve essere in lingua italiana.

È inteso come inedito un componimento che, alla data di scadenza per la partecipazione al concorso, non sia stato pubblicato in formato cartaceo, in e-book, o in volume collettivo. Sono esclusi dal concorso testi autopubblicati attraverso siti che promuovano l’autore e tutte le opere che abbiano partecipato a letture pubbliche.

 

Art. 2. Iscrizione

Per iscriversi al concorso è necessario registrarsi nel sito www.diastemastudiericerche.org nell’area “Concorso” e riceverne la conferma. La partecipazione è gratuita.

 

Art. 3. Invio del materiale

Dopo la registrazione si potranno caricare i documenti richiesti (curriculum e documento di identità), la sinossi e l’opera che devono essere in formato doc, docx, odt o pdf.

La lunghezza del testo non dovrà essere inferiore ai 100.000 caratteri e non superare i 250.000, spazi inclusi. La lunghezza della sinossi non dovrà superare i 4500 caratteri, spazi inclusi.
Sette copie dell’opera in formato cartaceo dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione: Diastema, via Madre Teresa di Calcutta, 10 – 31030 Casier, TV). Di esse non è prevista la restituzione.
Scadenza invio materiale: 28 febbraio 2021.

 

Art. 4. Valutazione degli elaborati

Le opere non dovranno riportare dati o informazioni che possano identificare l’autore, ma solo il titolo (e, se presente, il sottotitolo). Per garantire l’anonimato, i testi saranno inviati alla Commissione contrassegnati solamente da un codice.

Tra le opere pervenute, la commissione individuerà i cinque testi finalisti tra i quali verrà scelta l’opera vincitrice.

 

Art. 5. Commissione

La Commissione è composta da:


– Antonia Arslan, scrittrice (presidente)

– Gian-Luca Baldi, compositore e scrittore

– Guido Barbieri, musicologo, critico musicale RAI Radio 3

– Anna Laura Bellina, musicologa

– Paolo Navarro Dina, giornalista

– Gian Domenico Mazzocato, scrittore

– Anna Sandri, giornalista

– Francesca Visentin, giornalista.


I membri assegneranno ad ogni opera una votazione numerica da 0 a 10, risultante dalla somma di tre voti assegnati ad ogni singolo criterio di valutazione: estetica linguistica, originalità, competenze specifiche.
Alla Commissione partecipano anche, nella fase finale e senza diritto di voto, il presidente di Diastema editrice e un segretario verbalizzante.

 

Art. 6. Finalisti

Ai finalisti, e solo ad essi, sarà data comunicazione telefonica e tramite posta elettronica in un arco di tempo che va dai quattro ai sei mesi dalla data di scadenza del bando.

L’elenco dei finalisti e, successivamente, il nome del vincitore saranno pubblicati nel sito www.diastemastudiericerche.org.

 

Art. 7. Assegnazione del primo premio

Tra le cinque opere finaliste la Commissione sceglierà la vincitrice, riservandosi la possibilità di non assegnare il primo premio e anche di scegliere più di un’opera da pubblicare.

Il giudizio della Commissione sarà insindacabile e inappellabile.

 

Art. 8. Premi

Il primo premio sarà la stampa cartacea dell’opera, l’inserimento nel catalogo dell’editore e nel catalogo dei libri in commercio, la presentazione, la divulgazione e la distribuzione del volume.
Il secondo e terzo premio saranno la pubblicazione delle opere in formato e-book scaricabili dal sito dell’editore.
A tutti i finalisti saranno consegnati una pergamena, dei volumi dal catalogo dell’editore e CD della casa discografica OpusAvantra studium.

Dei loro nomi sarà data ampia divulgazione tramite stampa e media.

 

Art. 9. Partecipazione

Il vincitore di un’edizione del Premio non potrà iscriversi all’edizione successiva.

Non è consentita la partecipazione agli ex giurati, presidenti, collaboratori del Premio e loro parenti di primo grado.

 

Art. 10. Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Treviso alla fine del mese di settembre 2021; la data verrà confermata successivamente.

Alla cerimonia saranno invitati i finalisti tra i quali sarà proclamato il vincitore. I concorrenti finalisti sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e di presentazione alla stampa e ai media.

 

Art. 11. Pubblicazione

L’autore dell’opera scelta per la stampa dovrà cedere a Diastema editrice i diritti esclusivi di pubblicazione a fronte di un regolare contratto di edizione. All’autore non sarà chiesto alcun contributo per la stampa dell’opera, né di acquistare un certo numero di copie. Gli saranno date a titolo gratuito cinque copie.

 

Art. 12. Tutela della privacy

Ai sensi del dgls 196/2003 e della precedente legge 875/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento e alla diffusione dei dati personali da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

 

Art. 13. Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme del presente Regolamento, per cui il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso.

 

Art. 14. Controversie

Per ogni controversia sarà competente il Foro di Treviso.

 

 

ISCRIZIONE

 

https://www.diastemastudiericerche.org/concorso-letterario-lorenzo-da-ponte-terza-edizione/

 

 

La casa editrice Diastema, attiva dal 1991, ha esordito con la rivista musicologica Diastema, un periodico di cultura e informazione musicale nato con lo scopo di incoraggiare e diffondere la produzione di articoli originali, saggi musicologici e analitici, proposte di didattica ed estetica della musica, studi sull’opera con l’intento di sviluppare un discorso culturale sulla musica in maniera interdisciplinare. Progressivamente la rivista si è specializzata nell’ambito dell’analisi musicale con particolare riferimento alle problematiche tecniche, musicologiche e filosofiche dell’interpretazione della musica.

Intorno ai 15 numeri della rivista, che ha ottenuto molteplici riconoscimenti nel mondo musicale e accademico, sono in seguito nate e cresciute diverse pubblicazioni di approfondimento: biografie, studi analitici e di carattere didattico, preziose ristampe di opere vocali e strumentali, saggi e testi narrativi, fino alle edizioni critiche dei trattati che hanno permesso lo sviluppo del pensiero teorico musicale, in collaborazione con l’Università di Padova.

Fin dalla fondazione, l’Associazione Diastema Studi e Ricerche e la casa editrice Diastema sono dirette da Paolo Troncon e Mara Zia.

 

 

 

Organizzazione e contatti

Associazione Diastema Studi e Ricerche

via Madre Teresa di Calcutta, 10

31030 Casier (TV) Italia

www.diastemastudiericerche.org
diastemastudiericerche@pec.it
info@diastemastudiericerche.org
0039 348 5603992


Live Support